L’anello completo al Monte Forato, spettacolo unico.
Un’esperienza epica lungo uno degli itinerari montani più suggestivi della Toscana; quello per il Forato è un viaggio bellissimo, un susseguirsi di creste, torrenti, boschi e sentieri panoramici con al centro lo spettacolo del grande arco.
Partiremo da Fornovolasco (LU), uno storico borgo famoso per le sue generazioni di fabbri, e cominceremo la salita lungo l’antica mulattiera che per secoli ha condotto mercanti e pellegrini dalla Versilia alla Garfagnana. Durante il percorso ci saranno tratti particolarmente suggestivi, con vista sul mare! Poi, il Monte Forato con il suo magnifico arco di 32 metri di diametro, ci apparirà di colpo. Una sorpresa di marmo, a quasi 1300 m. bellissima ed imponente che deve il suo nome ad una serie di curiosi fenomeni carsici che, uniti agli agenti atmosferici, le hanno conferito in milioni di anni una caratteristica ed unica forma ad arco.
Dopo una sosta rigenerante, utile per ammirare e fotografare in tutto il suo splendore questa meraviglia della natura, ripartiremo alla volta di creste rocciose e faggete, fino ad arrivare ai piedi della regina delle Alpi Apuane, la Pania della Croce. Da quel punto ammireremo anche l’Uomo Morto, una formazione rocciosa che prende questo nome proprio per la forma che ricorda il profilo di un uomo disteso.
Un gioiello naturalistico che sta aspettando di essere scoperto e attraversato. Scarponi ben allacciati e zaino in spalla, è tutto pronto.. Andiamo?!
Dislivello: 900 m+
Logistica:
Ritrovo ore 09.00 presso Ristorante La Buca a Fornovolasco (LU)
Partenza escursione
Pranzo al sacco
Rientro previsto ore 17 circa
Cosa portare:
Abbigliamento escursionistico
Zaino da giornata
Scarponi da montagna
Pranzo al sacco
Acqua almeno 1 litro
Snack o frutto
Bacchette da trekking
Costo:
15 € a persona Servizio Guida
Info e prenotazioni:
Prenotazione obbligatoria!
Compila il form in alto a destra per prenotare la tua escursione;
Oppure scrivici!
Nicholas 3485154999
info@guidewildtrails.com
Questo evento è al completo.