Un’esperienza che unisce due mondi, l’escursionismo e la cucina, una giornata alla scoperta di luoghi nascosti all’insegna della convivialità.
Alti Sapori sta diventando un appuntamento ciclico, di tanto in tanto si ripropone per chi non lo ha mai provato ma anche per chi lo ha già sperimentato.
La giornata inizierà seguendo i sentieri che partono dal Rifugio G.Santi (1300 mt s.l.m) e conducono sul crinale Appenninico da cui potremo ammirare magnifici scorci sulla vallata disegnata dal fiume Serchio e dai suoi innumerevoli affluenti.
Da qui il nostro percorso proseguirà rituffandosi dentro alla prodigiosa faggeta che ricopre il versante del Monte Giovo e ridiscende verso valle per poi condurci a destinazione, Baita Morena.
Questo è un luogo magico dall’aria pura e sana dove l’uomo non è mai solo, a fargli compagnia ci sono i faggi, il rumore del ruscello e la veglia costante del Monte Giovo.
Siamo a 1500 mt s.l.m, qui sorge il bivacco costruito negli anni dall’ ASBUC per accogliere i viandanti di montagna.
Qui ad accoglierci ci sarà
Francesco ideatore di
Wild Cook Lab, progetto culinario che nasce dall’unione tra innovazione, prodotti tipici ed essenze selvagge raccolte in loco a seconda delle stagioni. I piatti sono composti ad arte: assaporerete la montagna vivendo un’esperienza sensoriale a 360°.
Lo chef propone un menù degustazione di 4 portate accompagnate dal vino
La Casa del Gatto che nasce a pochi km di distanza e con la stessa filosofia di rispetto della natura e convivialità che contraddistingue Wild Cook Lab.
Terminato il pranzo e la doverosa pennichella rientreremo al punto di partenza chiudendo così l’anello con il Rifugio G.Santi che potrà ospitarci per il consueto terzo tempo, birra e relax.
Il progetto Alti Sapori nasce prima di tutto dall’amicizia tra Francesco e noi guide di Wild Trails e dalla rete di contatti sul territorio minuziosamente costruita per creare la cosa più pura che si potesse fare per far conoscere i nostri luoghi a tutti.
A tutti coloro che vorrebbero provare ma non l’hanno ancora fatto:
“Preferisco le cose fatte a quelle da fare” J. Verne maestro di avventura.
Cosa portare:
Abbigliamento escursionistico a strati
Zaino
Scarponi da montagna o scarpe da trail running
Snack o frutto
Giacca antipioggia/antivento
Acqua (1,5lt)
Bacchette da trekking (facoltative)
Costi:
Guida: 20 euro a persona
Wild Cook Lab: 40 euro a persona
Info e prenotazioni:
Ritrovo ore 8.00 Bar Pasticceria Lucchesi, Barga (LU)
Trasferimento con le proprie macchine a la Vetricia, Rifugio G.Santi, 45 min.
Escursione:
- Lunghezza: 9 km
- Dislivello: 900 mt
- I tempi di percorrenza variano a seconda del tempo che ci fermeremo a Baita Morena, rientreremo alle macchine per le 16.30.
Numero minimo partecipanti: 5
Numero massimo partecipanti: 12
Non è possibile iscriversi solo all’escursione o solo al pranzo, la prenotazione implica automaticamente l’adesione ad entrambe le esperienze.
Al momento della prenotazione se questa viene fatta via mail indicate le vostre eventuali allergie o intolleranze alimentari.
Sono ammessi i cani.
Prenotazioni obbligatoria!
Indica il numero di partecipanti con il form sulla destra oltre ad eventuali commenti, per procedere con la prenotazione.
Oppure, per un’esperienza completamente personalizzata e personalizzabile, compila il form sottostante e scrivici tutte le tue richieste, ad esempio luogo di svolgimento, modalità di svolgimento, periodo desiderato; la Guida ti contatterà al più presto per esaudire tutte le tue richieste!
photo credit: Stefano Tommasi