Escursione alla scoperta della cascata più bella e del borgo caro ai liguri apuani!
Domenica ci aspetta un’escursione inedita che ci porterà al cospetto della cascata dell’Acquapendente. Saremo circondati dalle apuane più suggestive. Il Monte Forato a poca distanza. Sembrerà quasi di toccarlo. Partiremo dal borgo di Cardoso (Stazzema) e tramite un antichissimo sentiero storico raggiungiamo Orzale, antico borgo di Cardoso dove veniva coltivato l’orzo.
Da qui inerpicandoci tra antichi terrazzamenti che potremmo definire “eroici” ci accorgeremo dal fragore delle sue acque che la Cascata dell’Acquapendente non è poi così distante. Lo spettacolo sarà incredibile!!! Dopo il pranzo a sacco raggiungeremo Pruno, uno dei borghi più belli dell’Alta Versilia. Addentrandoci tra i suoi pittoreschi vicoli toccheremo con mano la storia antica di questo borgo come sospeso tra le cime apuane.
Rientreremo a valle passando per il Mulino detto “Del Frate” che, vista la posizione, anticamente sfruttava la forza dell’acqua del Canal Deglio e che oggi è strumento didattico per le scuole durante la macinatura delle castagne. Se è vero che il cibo e i prodotti locali sono l’immagine riflessa di un territorio, quale migliore occasione per una vera degustazione di prodotti a km0?!
Dislivello: 600 m+
Logistica:
Ritrovo ore 09.30 a Cardoso, Stazzema (LU)
Partenza escursione
Pranzo al sacco
Rientro previsto ore 16.30 circa
Cosa portare:
Abbigliamento escursionistico invernale
Zaino da giornata
Giacca antipioggia/antivento
Scarponi da montagna
Acqua almeno 1.5 litri
Snack o frutto
Bacchette da trekking
Lampada frontale
Costi:
20 € a persona Servizio Guida
Degustazione a offerta libera
Info e prenotazioni:
Prenotazione obbligatoria!
Compila il form in alto a destra per prenotare la tua escursione;
Oppure scrivici!
Manuel 338 8365466
info@guidewildtrails.com
#guidewildtrails #365local
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.