Tre terre misteriose da esplorare, castagneti secolari e villaggi fantasma!
Una passeggiata in cui ci sentiremo pionieri della riscoperta di luoghi oramai non segnalati su nessuna carta geografica e che andrà a risvegliare l’animo di luoghi abbandonati alla natura selvaggia, che ha invaso e preservato le testimonianze storiche inedite di un’importante area di confine.
Ma andiamo per ordine: partendo dal bellissimo borgo di Coreglia Antelminelli (riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia) raggiungeremo in auto la piccola frazione di Piastroso. Da lì partirà la nostra avventura, che tramite un nuovo percorso trekking fortemente voluto dall’amministrazione comunale, ci porterà al cospetto di uno dei borghi abbandonati più affascinanti dell’Appennino e che risulta ad oggi scomparso anche dalle principali carte geografiche. Stiamo parlando del borgo fantasma di Bacchionero. Addentrandoci tra i vicoletti e la piazzetta di quello che fu uno dei principali borghi contadini di confine tra la Repubblica di Lucca (Coreglia Antelminelli) e il Granducato di Toscana (Barga) ci immergeremo nell’appennino più selvaggio, che con un itinerario ad anello ci porterà prima alla scoperta di località teatro della resistenza partigiana durante la 2° guerra mondiale e dopo a piccoli borghi montani simboli di rinascita. Sarà un’esperienza emozionale a 360° e giunti nel punto più elevato del percorso la vista spazierà dalle severe Alpi Apuane al dolce crinale dell’Appennino Tosco Emiliano
Insomma! Un’escursione ad anello bella tonica che grazie all’impegno e alla collaborazione sinergica tra enti locali ci permetterà di “toccare con mano” uno dei progetti di valorizzazione, ripristino e segnaletica degli antichi sentieri promosso dal Comune di Coreglia Antelminelli.
Visti i km totali, è richiesto un minimo allenamento fisico e una normale resistenza alla camminata in montagna; comunque il percorso non presenta tratti esposti o difficoltà tecniche rilevanti.
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 600 m+
L’itinerario potrà subire modifiche/variazioni o cancellazione a discrezione della Guida.
Logistica:
Ritrovo ore 9.00 presso il Bar Roma, Coreglia Antelminelli (LU)
Organizzazione macchine e trasferimento a Piatroso, circa 20 min
Pranzo al sacco
Rientro previsto ore 17.00 circa
Cosa portare:
Abbigliamento escursionistico autunnale
Giacca antipioggia/antivento
Abbigliamento di ricambio da lasciare in auto in caso di pioggia
Zaino da giornata
Scarponi da montagna o scarpe da trail
Pranzo al sacco
Acqua almeno 1 litro
Snack o frutto
Bacchette da trekking (facoltative)
Costo:
15 € a persona Servizio Guida
Info e prenotazioni:
Prenotazione obbligatoria!
Compila il form in alto a destra per prenotare la tua escursione;
Oppure scrivici!
Manuel +39 3388365466
info@guidewildtrails.com
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.